Logo sito ltg

Latina Graffiti fu Littoria - Come era, come è...

La memoria diventa storia, la storia è identità.

PASSIONE JAZZ

Il video reportage – 4 febbraio 2024 – Questa volta sul palco del “Geena” di Latina salgono quattro musicisti figli della città: Massimiliano Filosi sax soprano e contralto, Erasmo Bencivenga piano, Nicola Borrelli contrabbasso, Giorgio Raponi batteria. La loro passione dura da decenni di studi, sacrifici ed impegno. Bravissimi, complimenti per il risultato. Oltre a suonare hanno creato e producono due festival Jazz di altissimo livello:. Il Winter Jazz ed in estate il Ninfa Jazz.

Il Jazz d'Inverno. A Latina ogni domenica alle 18

Il video reportage. Come superare le angoscianti domeniche pomeriggio invernali? Con un bellissimo concerto Jazz che carezza la nostra anima e spazza via le nuvole di preoccupazione della nuova settimana incombente. Il 52nd Jazz è una associazione che da anni ama e promuove la musica Jazz a Latina, fondata e condotta da musicisti Jazz. Domenica 28 gennaio 2024

ORDALIA REUNION - CONCERTO AL GEENA

29 dicembre 2023

Il video reportage. Erano adolescenti quando si inventarono la loro band, scegliendo la creatività costruttiva alla disperata rinuncia distruttiva. Attualmente quattro su cinque di loro risiedono all’estero dove hanno trovato la possibilità di vivere la propria esistenza in modo soddisfacente. Dopo una ventina di anni si riuniscono in un concerto bellissimo al Geena Pub di Latina.

ALTRE STORIE 2023 - IV EDIZIONE

Rassegna di Arte, Cultura, Musica e Spettacolo

dal 15 giugno al 28 luglio 2023

Il videoreportage. La Cultura “Capitale” è apparsa a Latina! Grazie all’intercessione di Don Angelo si è posata nello spazio anfiteatro della chiesa San Luca. Si è potuto così manifestare la visione che come necessità, partendo dai quartieri Q4-Q5 ha coinvolto tutta la città. Un folto pubblico interessato e stupito ha partecipato al miracolo: Ma sembra viva! sussurravano sommessamente i presenti, alcuni non comprendendo nemmeno il significato della parola, antica. Da cui però rimasero affascinati.

La definizione di capitale culturale: Throsby (“Cultural Capital”, Journal of Cultural Economics, 1999) definisce il capitale culturale come “un bene che incorpora, conserva o genera un valore culturale, in aggiunta al valore economico che può possedere”.

Anche questo anno la candidatura di Cultura “Capitale” della città di Latina la vincono i Quartieri Connessi Q4-Q5.

Motivazione: Hanno dimostrato con i fatti di aver compreso la differenza tra Capitale della Cultura e Cultura “Capitale”

Maurilio Bruni: La mostra personale EMOZIONI LIGNEE al MUG di LATINA

Dal 13 al 21 maggio 2023 presso il MUG Museo Giannini di Latina. Contemplare queste opere mi ha regalato grandi emozioni e suscitato riflessioni. Maurilio Bruni attraverso le sue opere da interpretazioni fulminanti che scuotono la consueta prospettiva con cui guardiamo il mondo.

Alberto Serarcangeli e Pietro Cefaly ci introducono al percorso di ricerca nella storia dell’architettura della città di Latina

Nino Bernardini e la sua compagnia tornano in scena con un nuovo inedito spettacolo. Scritto da lui e Rosa Manauzzi, i nostri due autori D.O.C. Pontini mantengono in vita la fiammella della memoria della giornalista Anna Politkovskaja. 1/2 ottobre 2022 Teatro Ponchielli Latina

L'eclettico fotografo Martino Cusano ci sorprende con l'esposizione di alcune foto della sua ultima ricerca di messaggi attraverso le immagini. Presso "the Space" di Latina. Dal 2 al 25 settembre 2022.

“Un percorso di ricerca nei confronti dell’istinto primario che la macchina umana ha in dote: la capacità di generare “nuova pelle”, di indossarla per valorizzare la vita. Si tratta di un viaggio alla scoperta di un mondo pieno di voglia di superare ogni barriera.
Le immagini presentate, anche forti, indagano le diverse declinazioni della condizione umana; si tratta di fotografie introspettive che, senza pietismo o strumentalizzazione, portano al centro dell’attenzione il tema della disabilità. Barriere fisiche ma anche barriere mentali”
Testo: Mariacristina Di Giuseppe https://www.studio93.it/nuova-pelle-la-mostra-fotografica-del-pontino-martino-cusano/

Spazio all’incontro con la poesia contemporanea: un poeta affermato e conosciuto, Renato Gabriele, dialoga con un giovane poeta Paolo Diliberto con la complicità di un critico attento e di valore come Angelo Favaro. 2 Settembre 2021

youtube

facebook

copyright © Latina Graffiti

redazione@latinagraffiti.com

commerciale@latinagraffiti.com