Logo sito ltg

Latina Graffiti fu Littoria - Come era, come è...

La memoria diventa storia, la storia è identità.

Shaping tomorrow’s Latina.

Immaginiamo la forma futura della città di Latina

Shaping tomorrow’s Latina. Conferenza stampa 10 febbraio 2024.Vengono presentati i risultati della Summer School di un gruppo di studenti inglesi di architettura che hanno realizzato due progetti di intervento urbano. Una iniziativa sinergica tra la Casa dell’Architettura di Latina e The University of Hertfordshire UK. Presso il MUG Museo Giannini di Latina.

"Partecipazione" il giornalino in ciclostile . Presentazione della sua storia al MUG Museo Giannini Latina. 2 dicembre 2023

VENTI ANNI DI STORIA DI LATINA (1973-1994) raccolti su un giornalino autoprodotto e stampato al ciclostile, “PARTECIPAZIONE”.http://www.carturan.com/partecipazione/

Un archivio documentale di eccezionale importanza. Possiamo attingere agli eventi ed ai personaggi che hanno segnato quel periodo storico, attraverso gli occhi e la mente di un gruppetto di adolescenti che frequentando l’oratorio salesiano di Latina furono indirizzati dal Parroco a canalizzare le loro energie in impegno sociale. Crescendo divennero una delle voci di riferimento del panorama degli “attivisti” locali, quelli con il desiderio di migliorare il mondo. Insieme ad altre associazioni culturali ed artistiche crearono una straordinaria sinergia che portò alla conquista di una sede Polivalente in via Ciro Menotti. Da quel momento collaborando tutte quante insieme, si adoperarono in un epico intervento di sostegno sociale ed emancipazione culturale delle classi svantaggiate. Un fertile periodo di qualche anno che terminò con lo sfratto dalla sede da parte dell’ amministrazione comunale di allora. Ad oggi tutto scomparso nell’oblio. Il 2 dicembre 2023 dopo 30 anni, alcuni di quei ragazzini ora mature persone, hanno voluto presentare al pubblico la storia di questa epopea e mettere a disposizione tutto l’archivio dei numeri del giornalino che è disponibile online sul sito. E’ un evento fondamentale della storia di Latina, noi siamo anche quello che ricordiamo di essere.

Sezze, i Monti Lepini e il basso Lazio tra preistoria e protostoria

7 ottobre 2023, Ignazio Romano con il circolo culturale Setina Civitas presenta la seconda edizione del convegno di Archeologia che interessa la Pianura Pontina ed i Monti Lepini. Relatori: Michelangelo La Rosa, Vittorio Mironti, Ilenia Lungo, Peter Attema, Marcello De Vos. Noemi Tomei, Leonardo Schifi. Qui sotto i tre video della registrazione integrale dell’evento.

Il campo profughi di Latina

29 giugno 2023,  Emanuela Gasbarroni torna a scrivere sul campo profughi di Latina. Dopo il film documentario “FUGA PER LA LIBERTA'” realizzato nel 2017, questa volta è un libro “L’ ITALIA E LA GUERRA FREDDA”. Un faticoso, prezioso e bellissimo lavoro che consente di salvare dall’oblio uno degli aspetti più in ombra della storia cittadina, in relazione alla situazione geopolitica dell’epoca. Il video qui sotto ha una introduzione di qualche minuto con interviste ai presenti durante la presentazione del libro presso il circolo cittadino di Latina, con i loro ricordi evocano quel periodo, quel luogo “strano” e quelle persone pressochè invisibili. A seguire la registrazione integrale dell’incontro pubblico con gli interventi dei relatori.

Il caso Latina tra mito, storia, rimozione e difficile attualità.

5 maggio 2023, Nazzareno Ranaldi dell’Associazione PER LATINA DUEMILATRENTADUE ha organizzato questo prezioso incontro con la studiosa di storia Anna Foa ed il giornalista Emilio Drudi. Hanno raccontato di Latina fu Littoria e del periodo del confino a Ponza e Ventotene. Qui sotto i video dei loro interventi

LATINA HA "LE RADICI IN ARIA"

27 agosto 2022, Un evento memorabile che ritrae la città di Latina dalla storia delle sue origini al suo divenire. Percorrendo tracce attraverso la sua storia, le persone, i luoghi e la natura. Ed una domanda: quale futuro? Emanuela Gasbarroni ha compiuto una operazione necessaria ed un lavoro immenso, regalandoci un quadro di emozioni, ricordi e riflessioni. Motivi a cui dare risposte.

IMPEGNO CIVICO

30 Giugno 2022 – Persone, associazioni, aziende, si impegnano in attività di buone pratiche per il bene sociale. Siamo stati presenti a Borgo Sabotino (LT), durante un intervento a beneficio delle comunità locali. Iniziativa promossa nel contesto della Week Of Possibilities da AbbVie ed Allergan Aesthetics con il supporto dell’Associazione no profit RomAltruista. Dal 20 giugno al 1 luglio, migliaia di dipendenti di AbbVie ed Allergan Aesthetics in più di 50 paesi uniscono le loro forze con partner non profit in tutto il mondo per lavorare su progetti a beneficio delle comunità locali che hanno impatto su decine di migliaia di persone. Oggi a Borgo Sabotino

1940-1945: La liberazione di Littoria

2° Appuntamento della rassegna “1940-1945: La Guerra degli Italiani”. Il 30 Aprile 2022 presso la Casa del Combattente di Latina si è tenuto un interessante incontro “1940-1945 LA LIBERAZIONE DI LITTORIA” che ha raccontato di Littoria e della sua provincia durante gli eventi bellici del 1940-1945. Interventi dell’ Avv. Simone Di Leginio, del Dott. Luca Santangelo, di Carmen Martinelli Pres. Onorario Anpi di Latina

Un Parco Canale delle acque medie?

Aprile 2022. Nasce l’idea del primo parco fluviale urbano a Latina, Il Parco Canale delle Acque Medie. Dall’iniziativa di alcuni cittadini che hanno trovato risposta nelle istituzioni, si è creato un progetto che ha intrapreso un cammino di sostegno finanziario e strutturale con diversi attori coinvolti. Il video della presentazione è qui sotto. Il link al video del Comitato Parco Acque medie che spiega la sua storia è invece questo PARCO ACQUE MEDIE 2022. Il cognome esatto di Emanuele animatore territoriale è Di Russo. Si ringrazia Damiano Pappacci, Paolo Gruppuso per le immagini riprese con drone.

Latina: Storia di un ospedale che non c’è più...

Riceviamo un prezioso contributo dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina. E’ un documentario sul primo Ospedale di Latina, purtroppo demolito. Molto affascinante è il racconto, che partendo dai primi anni venti del novecento ci accompagna attraverso le vicissitudini storiche di quattro decenni. Soggetto di Giovanni Maria Righetti, sceneggiatura Dina Tomezzoli, regia Gabriele Bròcani.

Le zone umide: bellezza e ricchezza dell’Agro Pontino

GIORNATE LUDICO-INFORMATIVE alla scoperta del nostro territorio 7/8//9 Maggio 2021

Il CEA (Centro di Educazione Ambientale – Borgo Grappa) con il patrocinio del Comune di Latina e il comitato organizzatore del concorso “Obiettivo ambiente – Le zone umide: bellezza e ricchezza dell’Agro Pontino” presenta “Giornate ludico-informative”, presso la casa cantoniera di Borgo Grappa in Via del Mare 61.
L’evento propone un’occasione per approfondire la conoscenza del nostro meraviglioso territorio attraverso incontri, attività e sapori.

Arriva il COVID! - Primo LOCKDOWN

Marzo 2020 scatta il primo lockdown totale che dura fino al 1° Giugno. E’ il racconto delle attività di aiuto e sostegno alla comunità cittadina,in una città deserta con molte persone isolate ed in difficoltà per le necessità primarie. Sono due reportage fatti il 20 ed il 22 aprile 2020..

Reportage giornata 20 aprile 2020

Reportage giornata 22 aprile 2020

Anni '70 - '83 : Attivismo Culturale

Grazie al gruppo intervento sui mezzi di comunicazione di massa – G.I.M.C.M., di Gianni D’Achille, abbiamo una documentazione filmata di un epopea di partecipazione attiva alle aspirazioni ed esigenze di una parte della cittadinanza. Il centro culturale polivalente di via Menotti fu la base da cui diverse associazioni culturali attuarono e realizzarono i loro intenti.

Festival Pontino del Cortometraggio

Il Festival Pontino del Cortometraggio Internazionale è una importante realtà di Latina, arrivata alla XIV edizione e poi sospesa causa Covid. Ve ne riportiamo la sintesi della serata premiazioni della XII edizione con 404 Corti pervenuti da 27 Nazioni. https://festivalpontino.com/

Corso di educazione alla raccolta differenziata

Nel 2012, mia figlia tornando dalla scuola media Corradini, cominciò a controllare se i genitori differenziassero i rifiuti prima di conferirli. Incuriosito le chiesi come mai questo improvviso interesse. Mi rispose che a scuola stavano facendo un corso… sono andato ed ho incontrato Gianni Netto che me lo ha spiegato.

youtube

facebook

copyright © Latina Graffiti

redazione@latinagraffiti.com

commerciale@latinagraffiti.com